Prodotto svizzero
Consegna gratuita a partire da CHF 10
Spedizione in tutta la Svizzera
Altri articoli

Igiene orale: la salute inizia dalla bocca

Da Liebwerk
Tempo di lettura: 4 minuti
Igiene orale: la salute inizia dalla bocca

Alcuni potrebbero trovare il titolo esagerato e non essere d’accordo al 100%. Ma immaginiamo una vita senza denti. Questo non solo influirebbe sulla nostra alimentazione, ma anche sulla nostra autostima e quindi sulla nostra vita sociale.
Per molte persone, la salute orale è relativamente bassa nella lista delle priorità. Molti non si rendono conto che anche un piccolo contributo alla cura della bocca può proteggere dalla maggior parte delle malattie orali. Non solo causano spiacevoli disagi, ma possono anche rappresentare un grosso onere finanziario. Se volete saperne di più sulle malattie del cavo orale e su cosa potete fare per prevenirle, continuate a leggere.

Le conseguenze sottovalutate di una scarsa igiene orale

1. Carie

 

La carie è causata da alcuni batteri, come lo Streptococco mutans e i lattobacilli, che trasformano in acido lo zucchero contenuto negli alimenti.

 

Se non ci laviamo i denti dopo aver mangiato cibi zuccherati, questo acido si accumula e con il tempo scioglie il calcio del dente. Questo porta allo scolorimento dei denti e alla carie. Se non trattata, la carie può penetrare nel cuore del dente, dove si trovano i nervi e il sangue.

 

Questo può causare un forte dolore.

 

2. Malattie gengivali

 

Il problema più comune nei pazienti anziani è la perdita di denti dovuta a malattie gengivali. La causa principale è la placca, una sottile pellicola sulla superficie del dente che contiene batteri come Porphyromonas gingivalis e Prevotella intermedia. Questi batteri causano l’infiammazione delle gengive, che può portare ai primi segni di malattia gengivale, come il sanguinamento, ad esempio nella gengivite.

 

Se la placca viene ignorata in questa fase, si mineralizza in tartaro, che causa il distacco delle gengive dai denti, e la gengivite si trasforma in parodontite. Questo può portare alla mobilità dei denti e alla loro caduta.

 

La perdita dei denti non solo influisce sulla nostra alimentazione, ma modifica anche il profilo del nostro viso e ci fa sembrare più vecchi. Questo può avere un impatto negativo sulla nostra autostima e sulla vita sociale. Ma non preoccupatevi: le malattie gengivali non sono solo curabili, ma anche prevenibili attraverso una costante igiene orale.

 

3. Malattie sistemiche

 

Sapevate che una scarsa igiene orale nelle donne in gravidanza può portare a parti prematuri e a un basso peso alla nascita? Ciò influisce sulla salute del bambino e può causare malattie croniche a lungo termine.

 

Le malattie gengivali possono anche portare al diabete nelle persone con predisposizioni genetiche e peggiorare i livelli di zucchero nel sangue. Possono anche portare a malattie cardiache croniche, come l’endocardite batterica o l’infiammazione del tessuto cardiaco, con gravi conseguenze.

Passo dopo passo verso una salute orale a lungo termine

Ora che tutti temiamo gli effetti collaterali di una scarsa igiene orale, passiamo alla parte pratica. Di seguito troverete alcuni consigli per una corretta igiene orale.

 

Fase 1: lavarsi i denti

 

Probabilmente la misura più sottovalutata e ignorata per la salute dei denti e del cavo orale – lo spazzolamento dei denti – se eseguito correttamente previene quasi tutti i problemi dentali. Ma solo se lo si fa correttamente, ovviamente:

 

  • In generale, utilizzare uno spazzolino con setole morbide e cambiarlo ogni 3 mesi.
  • Utilizzare un dentifricio con un contenuto di fluoro compreso tra 1.000 e 1.500 ppm. Maggiori informazioni a questo proposito nel nostro articolo sul dentifricio.
  • Attenersi alla “regola del due”, ovvero lavarsi i denti due volte al giorno per almeno due minuti.
  • Spazzolate i denti con piccoli movimenti circolari e con una leggera pressione.
  • Massaggiate le gengive lentamente e con movimenti circolari con una piccola quantità di dentifricio.

 

Fase 2: l’uso del filo interdentale

 

L’uso del filo interdentale una volta al giorno impedisce l’accumulo di placca tra i denti, prevenendo la carie e contribuendo alla salute dei denti.

 

Fase 3: attenzione alle abitudini alimentari

 

Riducete gli alimenti ricchi di zuccheri e appiccicosi per i denti, come patatine e dolciumi. Questi aumentano l’azione microbica dei batteri, che a sua volta porta alla carie. Optate invece per alimenti ricchi di fibre, che non solo hanno un minor contenuto di zuccheri, ma agiscono anche come un abrasivo per rimuovere la placca formatasi sulla superficie dei denti.

 

Fase 4: evitare le abitudini dannose

 

A volte abitudini apparentemente innocue, come mordersi le unghie o aprire un pacchetto di patatine con i denti anteriori, causano più danni di quanto si pensi.

Piercing alla bocca, fumo, masticare ghiaccio e aprire bottiglie con i denti sono solo alcune delle cattive abitudini che possono avere conseguenze disastrose per i denti. Assicuratevi quindi di stare alla larga da queste cattive abitudini.

 

Se si presta attenzione a una corretta igiene orale, niente ostacolerà un sorriso bianco e brillante a lungo termine!

dentifricio a cuore
back to top