Prodotto svizzero
Consegna gratuita a partire da CHF 10
Spedizione in tutta la Svizzera
Altri articoli

L’evoluzione dello spazzolino da denti: da ramoscello a dispositivo elettrico

Da Liebwerk
Tempo di lettura: 3 minuti
L’evoluzione dello spazzolino da denti: da ramoscello a dispositivo elettrico

Vi siete mai chiesti come i nostri antenati si lavassero i denti? Lo facevano davvero? La storia dello spazzolino da denti è piuttosto affascinante. In questa sezione scoprirete fatti interessanti sullo sviluppo dello spazzolino da denti, dal semplice ramoscello al dispositivo elettrico.

Dove e come è stato creato il primo spazzolino?

Il più antico spazzolino conosciuto è stato utilizzato in Cina intorno al 1600 a.C.. Gli abitanti di Sumer, in Mesopotamia, utilizzavano lo spazzolino già intorno al 3000 a.C., come è stato scoperto in una tomba egizia. Tuttavia, gli spazzolini dell’antichità sono difficilmente paragonabili a quelli di oggi. I cosiddetti bastoncini da masticare, gli spazzolini di ramoscelli o gli spazzolini di legno erano fatti con le estremità masticate di ramoscelli. Questi rametti venivano raccolti da alberi medicinali o aromatici, che avevano proprietà antibatteriche e rinfrescavano l’alito.
I Greci e i Romani usavano stuzzicadenti invece di spazzolini di ramoscelli, come dimostrano i ritrovamenti nelle tombe della dinastia Qin. Questo avvalora la tesi che gli stuzzicadenti fossero usati come spazzolini da denti.

Quali materiali erano necessari per la sua realizzazione?

Lo spazzolino da denti in setole è nato durante la dinastia Tang. Le setole erano realizzate con peli di cinghiale, bastoni, bambù e persino ossa di animali. Questo primo modello di spazzolino fu portato in Europa dai viaggiatori e divenne rapidamente uno strumento per l’igiene orale. Tuttavia, poiché gli europei preferivano setole più morbide, al posto delle setole di cinghiale venivano utilizzati peli di cavallo. A volte si usavano anche piume di uccelli e residui di pigne.

Chi ha inventato lo spazzolino moderno?

Lo spazzolino moderno come lo conosciamo oggi è stato inventato da William Addis di Clerkenwell nel 1770, in Inghilterra, durante un periodo di prigionia. Nel 1780, questo spazzolino fu prodotto in serie e divenne noto come “spazzolino Wisdom”. Sebbene il nuovo design utilizzasse ancora setole naturali ricavate da peli di cavallo, maiale e tasso, la qualità delle setole determinava il prezzo dello spazzolino.
Nel 1938 Dupont inventò le setole di nylon, dando vita al moderno spazzolino da denti.

spazzolino da denti nella sabbia

Fatti interessanti sulla storia dello spazzolino da denti

  • I primi spazzolini erano costituiti dal dito indice, mentre la fuliggine veniva usata come dentifricio
  • Il primo brevetto per il design di uno spazzolino da denti fu concesso a H.N. Wadsworth negli Stati Uniti il 7 novembre 1857
  • La produzione di massa degli spazzolini da denti iniziò in America nel 1885
  • Lo spazzolamento quotidiano divenne popolare solo dopo la Seconda Guerra Mondiale, quando i soldati americani furono incoraggiati a praticare una corretta igiene orale
  • Il primo spazzolino elettrico, il Broxodent, fu inventato in Svizzera nel 1954 dal dottor Philippe-Guy Woog
  • Nel 1977, Johnson & Johnson sviluppò uno spazzolino con una testina angolata, una maggiore densità di setole e setole esterne più lunghe per un’efficace pulizia interdentale, noto come “spazzolino Reach”

 

Il punto chiave è che l’igiene orale era importante per i nostri antenati quanto lo è per noi oggi. Dovremmo quindi seguire il loro esempio e prenderci cura della salute di denti e gengive per essere completamente sani e goderci la vita.

back to top